Lo sconto contributivo dell’11,5% potrà essere applicato al settore edile anche per l’anno 2009.
L’art.1, co.51 della L. n.247/07, infatti, rendendo strutturalmente operativo dall’anno 2008 lo sconto contributivo per il settore edile, prevede la facoltà di modifica annuale della misura dello sgravio tramite Decreto Interministeriale sottoscritto dal Ministro del Lavoro di concerto con il Ministro dell’Economia, da emanarsi entro il 31 luglio di ciascun anno.
Tale procedura di legge, inoltre, stabilisce che, decorsi inutilmente 30 giorni dal termine per l’emanazione del decreto interministeriale, lo sconto contributivo potrà essere applicato, nella misura prevista per l’anno precedente, anche per l’anno in corso, salvo eventuale conguaglio.
In sostanza, poiché il decreto non è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale entro il 30 agosto 2009, si deve ritenere applicabile lo sconto contributivo dell’11,5% anche per l’anno 2009.
Si deve inoltre evidenziare che il decreto ministeriale sopra menzionato attualmente ha già ottenuto la firma dei Ministri competenti ed è in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Tale decreto prevede la conferma della misura dell’11,5% anche per l’anno 2009.
In conclusione, le aziende del settore edile in possesso del DURC potranno, sin da ora, usufruire per l’anno 2009 dello sgravio dell’11,5%, senza necessità di effettuare alcun conguaglio successivamente alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto sopra citato.
(RIPRODUZIONE VIETATA)
Set 16