Apr 7

Prorogato al 30/06/2014 l’obbligo del Pos

Il D.L. n. 179/2012, c.d. “Decreto Crescita 2.0”, ha disposto per i soggetti che “effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali”, di accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito.
L’obbligo in esame interessa tutti i soggetti che “effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali”, ovvero commercianti, prestatori di servizi (pubblici esercizi, carrozzieri, barbieri, saloni di bellezza, società di servizi, ecc.) e studi professionali (geometri, ingegneri, avvocati, consulenti del lavoro, dottori commercialisti, architetti, notai, ecc.).

LIMITAZIONE ALL’UTILIZZO DEL POS.
L’obbligo riguarda solo i pagamenti superiori a € 30, effettuati nei confronti dei soggetti di cui sopra, per l’acquisto di prodotti e prestazioni di servizi.

ENTRATA IN VIGORE DELLE NUOVE DISPOSIZIONI.
Come espressamente disposto dal DM 24.1.2014, “in sede di prima applicazione, e fino al 30 giugno 2014”, l’obbligo interessa soltanto i soggetti con un fatturato 2013 superiore a € 200.000.

DIFFERIMENTO DELL’OBBLIGO AL 30.06.2014
La disciplina in esame, prima ancora della sua entrata in vigore, è già stata fatta oggetto di un rinvio. Infatti, in sede di conversione del D.L. n. 150/2013, Decreto c.d. “Milleproroghe”, il Legislatore ha modificato la decorrenza dell’obbligo di attivazione del POS al 30.6.2014, con l’intento “di consentire alla platea degli interessati di adeguarsi all’obbligo di dotarsi di strumenti per i pagamenti mediante carta di debito (POS)”.
Da quanto sopra si può desumere che la disposizione (transitoria) fissata dal D.M. attuativo è, di fatto, non operativa. Di conseguenza dal 30.6.2014 l’obbligo di attivazione del POS interesserà tutti i soggetti sopra accennati, a prescindere dal fatturato realizzato (salvo l’adozione di nuove “regole” entro il 26.6.2014, termine così previsto dal citato Decreto attuativo).

(riproduzione vietata)
(new elaborata con la collaborazione di SEAC Spazio Aziende)

No comments yet.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.